Enogastronomia, musica e balli a Forio: San Martino Festa Ammore e Vino

Enogastronomia, musica e balli a Forio: San Martino Festa Ammore e Vino

Stand gastronomici, vino, arte, balli popolari e musica dal vivo diventano i protagonisti assoluti del corso del comune di Forio, il piĂą esteso dell’isola d’Ischia, a inizio novembre, in occasione dell’evento “San Martino Festa Ammore e Vino”, organizzato dall’associazione Actus Tragicus con il patrocinio del comune.

Il menù del pranzo, proposto a un prezzo popolare, è composto da eccellenze gastronomiche e include primi e secondi piatti e dolce preparati dalle attività alberghiere, dai ristoranti e dalle associazioni che sposano il progetto. Il ricavato viene devoluto in beneficenza alle Onlus Fiori di Giada e Catena Alimentare Nunzia Mattera.

La ricorrenza di San Martino non rappresenta, a ben vedere, solo la festa del vino novello ma anche la celebrazione della solidarietà umana. La leggenda narra infatti che Martino di Tours decise di tagliare il suo mantello di lana per donarne metà a un indigente infreddolito; in quel momento spuntò anche il sole.

​San Martino Festa Ammore e Vino – terza edizione

EVENTO ANNULLATO!

L’Associazione Actus Tragicus di comune accordo con tutti i partecipanti a “San Martino Festa Ammore & Vino” III EDIZIONE e il Comune di Forio, ha deciso di ANNULLARE lo stesso. Purtroppo l’instabilitĂ  meteo-marina non garantisce le condizioni minime nĂ© per la preparazione dell’evento, nĂ© per la sua realizzazione.

Il programma

Si snodano lungo il corso di Forio, il comune piĂą esteso dell’isola d’Ischia, i banchetti gastronomici, le band musicali “I virtuosi della Tarantella”, “Le Zampogne di Daltrocanto”, “Gruppo di ricerche etnomusicali irpine” e “Mulieres Garganiche” e le opere d’arte realizzate da Angela Impagliazzo che caratterizzano la terza edizione dell’evento solidale “San Martino Festa Ammore e Vino”.

Domenica 12 novembre, da mezzogiorno, si può pranzare, ballare e ammirare arte tra Piazza Luca Balsofiore e Piazza Maltese, lungo circa 500 metri su Corso Francesco Regine e Via Filippo di Lustro, assaporando le specialitĂ  gastronomiche cucinate per l’occasione. Inizialmente programmato per il 5 novembre, l’evento è stato poi spostato alla domenica successiva a causa delle condizioni meteorologiche non favorevoli.

​Menù

Ecco di seguito il menĂą (primo, secondo e dolce sono acquistabili al prezzo di 12 euro) con tutti i piatti e gli autori delle preparazioni culinarie:

​I primi

• Pasta e Patate (Caffè Internazionale Wine Bar & Restaurant).
• Casarecce, tonno, olive, capperi e pomodorini (Angelino Catering).
• Pasta ceci e cozze (Spadara Bistrò).
• Pizza Special della Locanda (La Locanda Di Vito).
• Frittatina allo Scarpariello (Kantharos Ischia).

​ I secondi

• Spezzatino di genovese (Ristorante Pizzeria “Da Ciccio”).
• Salsiccia e patate (Pro Loco Panza d’Ischia).
• Braciola di pesce e patate all’acqua pazza (Ristorante Ischia Saturnino).
• Polpette di Donna Carmela (Mangiafuoco – Pizzeria).
• Pizza Fritta (Gaetano Veccia).

I dolci sono preparati dalle associazioni Fiori di Giada e Catena Alimentare Nunzia Mattera.

​Musica dal vivo e balli

La musica dal vivo è quella tradizionale e ballabile. Si esibiscono dal vivo i seguenti gruppi:

• I virtuosi della Tarantella, gruppo di musica e danze popolari irpine fondato da Tonino detto Fuoco Boccella e Angelina Biancardi.
• Le Zampogne di Daltrocanto, gruppo musicale etnofolk cilentano formato da Antonio Giordano (Zampogne, Voce, Bouzouki), Bruno Mauro (Chitarra classica, Bouzouki), Imma Barbarulo (Voce), Mario Petacca (Violino), Mario Villani (Batteria), Flavio Giordano (Basso elettrico), Luca Lanzara (Mandola, Tamburi a cornice, Mandolino).
• Gruppo di ricerche etnomusicali irpine.
• Le Mulieres Garganiche, un gruppo femminile di musica e danza popolare del Gargano, formato da Valentina Latiano (voce, chitarra battente, tamburello, organetto e zampogna), Sara Greco (ciaramella, sopranino, armonica e zampogna), Emanuela Greco (chitarra battente, chitarra classica e ciaramella) e Renata Marcucci (tamburello, castagnole).

​Opere d’arte

Grazie alla collaborazione con il Grafic Art Designer Studio D’Arte, si possono apprezzare lungo il percorso anche opere d’arte a tema, realizzate ad hoc dall’artista residente a Forio Angela Impagliazzo, pittrice, illustratrice, ritrattista, caricaturista, creator digitale, fumettista, vignettista, decoratrice e art curator.

​Beneficenza

Questa terza edizione prosegue lo scopo delle precedenti, ovvero quello di fare beneficenza, come evidenziato anche dall’hashtag social #faredelbene che accompagna le comunicazioni. Tutto il ricavato dell’evento, infatti, viene devoluto alle Onlus Catena Alimentare Nunzia Mattera, la cui attivitĂ  principale è quella della distribuzione di generi alimentari a chi ne ha bisogno, e Fiori di Giada, il cui obiettivo è quello di aiutare le famiglie sfortunate, compromesse psicologicamente ed economicamente a causa delle malattie dei propri figli.

468

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.