Forio in Corsa, la gara podistica di fine anno

Forio in Corsa, la gara podistica di fine anno

Forio in Corsa è una manifestazione podistica su strada per bambini, ragazzi e adulti che si svolge annualmente a fine dicembre nel comune del versante occidentale dell’isola.

Organizzata e indetta da I Forti e Veloci Isola d’Ischia Asd e dall’Asd Valore Salute, Forti e Veloci in collaborazione con la FIDAL Campania, con il patrocinio del Comune di Forio, la gara, inclusa in precedenza nel calendario regionale di corsa su strada della Federazione Italiana di Atletica Leggera, è stata inserita nel calendario nazionale.

Il percorso è piatto, lungo dieci chilometri, quasi totalmente costeggiato dal mare, ed è composto da quattro giri di due chilometri e mezzo totalmente chiusi al traffico. È prevista anche la gara non competitiva.

Gara “Forio in Corsa” 18^ edizione (2023)

La diciottesima edizione della gara Forio in Corsa si tiene sabato 30 dicembre 2023, con partenza alle ore 14:00. Il ritrovo dei partecipanti è in via Marina alle ore 12:00. Il percorso, su strada in circuito pianeggiante e veloce di 2,5 chilometri con cronometraggio elettronico, è lungo complessivamente dieci chilometri (quattro giri). La corsa si snoderà lungo un percorso cittadino e sul lungomare Forio – Citara.

Si tratta di una gara FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera), livello Bronze, inserita nel calendario nazionale di corsa su strada riservata alle categorie Assolute e Master M/F. Il tempo massimo per concludere la gara è fissato in 1 ora e 30 minuti.

In base a quanto previsto dalle “Norme per l’Organizzazione delle Manifestazioni Non Stadia”, possono partecipare alla gara competitiva atleti tesserati in Italia limitatamente alle persone da 16 anni in poi (millesimo d’età) in possesso di determinati requisiti. Le categorie sono le seguenti:

  • ALL – Allievi.
  • JUN – Juniores.
  • PRO – Promesse.
  • MAS – Master.

Vengono premiati i primi tre assoluti M/F, le prime cinque società con almeno venti iscritti, i primi tre di categoria M/F da cinquanta anni in su, i primi cinquanta uomini e le prime trenta donne all’arrivo.

Si può partecipare anche alle gare non competitive: per i bambini fino a otto anni viene organizzato un percorso a loro riservato di 200 metri; per i bambini da nove a dodici anni il percorso è di un chilometro, mentre dai tredici anni in poi è di due chilometri e mezzo.

L’organizzazione, come al solito, confida nel buon senso e nella pazienza di cittadini e turisti che per circa due ore devono fare a meno di passare in auto o in moto tra il porto ed il lungomare di Citara per consentire a tanti giovani e ad adulti di vivere il paese in sicurezza e anche in modo ecologico e salutare.

Il tradizionale appuntamento podistico che caratterizza il fine anno foriano è atteso da tanti sportivi, grandi e piccoli, per misurarsi con il loro stato di forma o per lanciare simpatiche sfide di allenamento tra amici.

Per informazioni, convenzioni, regolamento e iscrizioni è possibile visitare il sito all’indirizzo web camelotsport.it o chiamare il 3473437612.

I servizi compresi nella quota di iscrizione sono il pacco gara, la medaglia di partecipazione, il pettorale gara, l’assistenza medica, il servizio spogliatoi M/F, bagni, cronometraggio con chip, ristoro intermedio e finale.

468

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.