Dalla musica napoletana ai brani tradizionali scozzesi, passando per la lirica, il jazz e le colonne sonore del cinema: è già qualche anno che le serate al “Teatro Greco” dei Giardini La Mortella registrano l’ambito “sold out” a dimostrazione, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che non si tratta di eventi per soli melomani o addetti ai lavori.
La direzione del parco, da parte sua, raccomanda la prenotazione (per la stagione 2018 clicca qui) ed è questo un ulteriore indizio del successo di critica e pubblico che queste serate raccolgono in giro per l’isola.
Fermo restando, infatti, il valore artistico delle orchestre che si esibiscono, al fascino di questi eventi musicali concorre sicuramente la location: un teatro all’aperto, in collina, con lo sfondo del celebre sky line di Forio, non è dettaglio di poco conto.
Il merito di tanta bellezza è della compianta Lady Walton (Susana Gyl 1922-2010) moglie del compositore britannico William Walton e artefice unica del giardino in collina di cui fa parte, appunto, il teatro all’aperto da 400 posti.
Detto della musica e del panorama, anche le luci disseminate per il parco giocano un ruolo importante nel creare l’atmosfera giusta: le luci, e più in generale il senso d’ordine e decoro che accompagna gli spettatori nel tragitto dall’ingresso ai posti a sedere.
Il merito di tanta bellezza va perciò esteso a tutti: dal managment all’ultimo dei giardinieri, quella de “La Mortella“, è una macchina organizzativa perfetta che lavora con grande impegno e professionalità. Lo si vede in occasione delle serate al Teatro Greco, ma anche nelle visite giornaliere al parco che raccolgono sempre giudizi entusiastici.
Soprattutto, va detto, in primavera ed estate quando molte delle specie presenti raggiungono il periodo di massima fioritura: solo per dirne due, l’Echmea Blue Rain, una pianta originaria dell’America meridionale dai colori “psichedelici” e gli Epiphyllums, splendide fioriture che vanno dal bianco al rosso fuoco.
Insomma, di giorno o di notte, in primavera o in estate, i “Giardini La Mortella” sono una tappa imperdibile per chiunque venga in vacanza a Ischia. Gli appuntamenti al Teatro Greco, sei serate da fine giugno a fine luglio, sono solo un altro capitolo di un “racconto” meraviglioso che da oltre 50 anni costituisce motivo d’orgoglio per Forio e l’isola tutta.
Vi aspettiamo!
Commenti recenti