Geograficamente, San Francesco di Paola costituisce il limite settentrionale del litorale di Forio. Da un punto di vista turistico, invece, le cose stanno diversamente. All’animo popolare delle altre spiagge – Citara, Cava dell’Isola, e soprattutto la vicina Chiaia – San Francesco, infatti, ha sempre opposto uno spirito più tranquillo; più borghese.
Due i motivi che spiegano questa diversità: la presenza in zona di diversi hotel di ottimo livello e di numerose ville e seconde case, perlopiù proprietà di professionisti e commercianti partenopei. A questi motivi, se ne è aggiunto un terzo che potremmo definire di “emulazione” per cui molti, pur non soggiornando in zona, scelgono questa spiaggia per assonanza col target che la frequenta.
Ciò detto, San Francesco è soprattutto una spiaggia bellissima, baciata dal sole e col vantaggio ulteriore di esser facilmente raggiungibile con auto, scooter e mezzi pubblici. I tramonti, poi, sono quelli spettacolari di Forio, motivo in più per rimanere in spiaggia fino a sera, magari gustando un aperitivo in uno dei diversi bar – ristorante presenti. Ristoranti in cui, tra l’altro, si mangia benissimo. Dalla zingara, il celebre panino ischitano, ai piatti tipici della tradizione marinara napoletana la scelta è vasta e di buon livello.
Da vedere, nei paraggi, la chiesa dedicata alla Madonna di Montevergine, e il belvedere in anni recenti intitolato al fondatore dell’Opus Dei Josemaria Escrivà de Balaguer. La prima è una piccola chiesa mediterranea preceduta da un ampio sagrato che d’estate accoglie quanti preferiscono ascoltare messa all’esterno; il belvedere, invece, è una delle cartoline dell’isola d’Ischia, consueta tappa di taxi e minibus impegnati nel giro turistico dell’isola.
Vediamo gli inconvenienti. Il primo, e più temibile, è il maestrale. Nove volte su dieci maestrale e ponente regalano quel po’ di brezza che aiuta a sopportare il caldo dei mesi estivi; capita, però, la giornata in cui è preferibile non fare il bagno, come prontamente segnalato (con apposita bandiera rossa) dai lidi privati che si susseguono lungo la spiaggia. L’altro inconveniente è l’affollamento, circoscritto ai weekend di luglio e la prima metà di agosto. Per altro verso, però, il fenomeno premia la bellezza di questa spiaggia, vanto di Forio e dell’isola d’Ischia.
Insomma, San Francesco di Paola è tappa imperdibile di una vacanza sull’isola d’Ischia. Tra l’altro, il costo di ombrellone, lettino e sdraio non è particolarmente esoso anche in alta stagione, assolutamente in linea con quanto avviene nel resto dell’isola. Provare per credere. Vi aspettiamo!
Commenti recenti